Ciao, sono Luca Franchi. Sono un Dottore Agronomo, Laureato c/o l’Università degli Studi di Firenze alla Facoltà di Agraria, esperto in tecniche innovative nella gestione del verde ornamentale e delle piante arboree. Il mio sogno è da sempre stato quello di condividere le mie conoscenze tecniche, apprese direttamente sul campo, con tutti coloro che amano il verde e le piante, sia che abbiano un grande frutteto o soltanto una piccola fioriera sul davanzale di casa.
Assieme a mia moglie Francesca a partire dal 2012 abbiamo iniziato a frequentare corsi in strategie di marketing con i social media e da lì ci è venuta l’idea di creare un progetto online che permettesse a chiunque di divenire un esperto nella gestione e manutenzione del verde privato e pubblico.
Il 23 Dicembre 2014 nasce così il VideoBlog “Il Dottore delle Piante” con annessa Pagina Facebook e Canale Youtube.
Ognuno di noi ha, o ha avuto, un problema nella cura di una pianta o di un fiore nel proprio giardino o balcone, ecco il mio obiettivo è quello di guidare le persone, passo dopo passo, a crearsi il giardino dei propri sogni direttamente da casa e a divenire così dei perfetti esperti dal pollice verde.
Dal 2016 il programma del Dottore delle Piante si arricchisce con Corsi dal vivo di Potatura dell’Olivo, Alberi da Frutto e Rose che organizzo a cadenza stagionale annuale. Dal 2018, il programma si è arricchito di nuovi corsi, quali: Potatura della Vite, Orticoltura, Avversità e difesa delle piante e Propagazione delle Piante. Il 19 Febbraio 2018 ho partecipato in qualità di Agronomo alla trasmissione su RaiUno, Buono a Sapersi, condotto dalla Sig.ra Elisa Isoardi per parlare della pianta ortiva dello Scalogno.
Il Dottore delle Piante oggi è cresciuto molto e grazie anche alla sua presenza costante sui social con video di approfondimento, novità e notizie interessanti ha costruito intorno al suo brand una grande community di appassionati del verde che conta attualmente oltre 7000 iscritti sulla pagina Facebook, ben 13000 al canale You Tube, video che superano abbondantemente il milione di visualizzazioni e oltre 100 partecipanti ai corsi negli ultimi due anni.